lunedì 26 settembre 2011

Esperienze... dei compratori


Ecco un'esperienza che ritengo molto importante da dire. Mi è stata riferita da un compratore.

Cercava uno Yorkshire Terrier con pedigree. Come sapete ogni cane che sia puro e di razza ha bisogno della sua "scheda d'identità" che lo conferma. A volte puo' essere falsa, a volte quella vera puo' costare troppo...


"Eravamo partiti con l'idea "prendiamo un cane", quando l'idea si fece più seria: cosa volevamo veramente? Le nostre aspettative si basavano su un cane di piccola taglia, magari a pelo lungo (quest'ultimo per nostra preferenza e nessuna necessità) ed arrivammo ad adorare la razza Yorkshire Terrier in circa quattro mesi. Quattro mesi di riflessione su quale fosse quello più adatto a noi, quattro mesi a studiare tutte le razze esistenti, quattro mesi ripieni di riviste e libri che riguardavano cani, cani, cani e razze di cani.

Non sapevo, allora, cosa fosse in realtà un pedigree: poi m'informai, perché molti dicevano "guarda, per fare le gare canine di alto livello devi possedere un pedigree..." e poi arrivarono ad un altro punto: "il mio è costato seicento euro per questo bolognese... era campione in genealogia e i genitori erano visibili". Ammaliato dal prezzo, mi convinsi che il pedigree fosse qualcosa di davvero importante. Mi documentai ancora un po', fin quando non scoprii che il pedigree è un documento che certifica che i genitori, nonni, bisnonni e trisnonni del cane in questione sono tutti della stessa razza senza alterazione e quindi PURI, e che il PEDIGREE NON AVEVA UN PREZZO.

Così, smentendo il 99% delle voci che ci sono in circolazione, arrivai alla fine: volevamo un cane puro con il pedigree. Mia moglie era totalmente contraria: "dobbiamo salvare i cani, non comprarli! figuriamoci se c'è un cane puro prezzo zero!" e pure vi posso assicurare CE NE SONO, di cani con pedigree prezzo zero. Ma non aveva tutti i torti: bisognava salvare un cane. Così decidemmo di salvarne uno e comprarne un'altro, per -rispettivamente- mia moglie e me.

Chiamai un allevamento nella mia zona, questa fu all'incirca la conversazione.

Me: Salve, allevamento *nome allevamento*?

Allevamento: Sì, mi dica.

M: Vorrei un cane e ... vorrei sapere all'incirca il costo.

A: Sì, ci sono femmine e maschi, i maschi sono in saldo di fine stagione, costerebbero intorno ai 500-700 €... Invece le femmine costano molto di più, intorno ai 1.200 € ...

M: con pedigree, vero?

A: è ovvio.

M: Grazie la chiameremo ... per la prossima settimana...? Il Sabato è aperto l'allevamento?

A: Certe volte sì, certe volte no... in mezzo alle settimana però sì... ma non so se rimangono fino a questa settimana

M: (pensai "ADDIRITTURA!") Grazie, devo valutare il prezzo con mia moglie... Ci sentiamo... Arrivederci. A:Arrivederci.

E così terminò una chiamata... E questo è per farvi fare un'idea... e questo è pure un allevamento privato, dove i cani costano meno di qualsiasi altra parte!!! Mi sono chiesto se fossero tutti miliardari nella mia zona! Prendemmo due cuccioli abbandonati, di cui uno di razza Yorkshire purosangue ma senza pedigree.

Abbiamo salvato due vite senza cacciare dalla tasca nemmeno uno spicciolo!!!!!!!!!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento